Si avvicina una nuova edizione del Festival di Sanremo, si sommano voci e indiscrezioni su quelli che potranno essere i cantanti in gara all’Ariston. Massimo riserbo per ora da parte del direttore artistico Carlo Conti in vista dell’appuntamento in programma in Liguria dal 24 al 28 febbraio, con qualche settimana di ritardo rispetto al solito per lasciare spazio alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. Nonostante il silenzio, però, più di qualche voce si fa strada e lo stesso conduttore del Festival si lascia andare a qualche piccola indiscrezione.

La verità sulle canzoni in gara
Nel corso di una lunga intervista è stato lo stesso Carlo Conti a spiegare infatti come la selezione per il prossimo Sanremo sia in questo momento nel vivo: “Ascolto le canzoni dei giovani e da qualche tempo stanno arrivando anche quelle dei Big. Quanti brani dei Big ho già ascoltato fino ad oggi? Saranno più o meno un centinaio, ma il grosso arriverà proprio in queste settimane”. Ma come funziona la selezione per i cantati da portare sul palco dell’Ariston? “La sensazione di ascoltare qualcosa che funziona ce l’ho subito, in effetti” spiega il direttore artistico. “Ma la cosa più difficile è cercare di capire il potenziale di un brano accantonando i miei gusti”. Ma non finisce qui: arriva anche un annuncio ufficiale importantissimo.

Conti svela tutto
Si sbottona di più Carlo Conti sulle date più attese prima del Festival di Sanremo, quelle degli annunci dei cantanti e delle canzoni in gara sul palco dell’Ariston. Ed è ancora il direttore artistico a svelare importanti dettagli sull’annuncio dei big in gara, che avverrà “tra fine novembre e inizio dicembre, come da tradizione, durante il Tg1 delle 13:00“. Manca la conferma ufficiale sulla data esatta, ma si fa strada con sempre più insistenza quella del 7 dicembre. Una settimana più tardi invece, il 14, le finali delle Nuove Proposte con la partecipazione di tutto il cast per svelare anche i titoli delle canzoni in gara.