Non è certo il miglior periodo possibile quello che sta vivendo la Rai dal punto di vista degli ascolti. A viale Mazzini c’è infatti da fare i conti con i risultati convincenti che sta portando a casa Mediaset negli ultimi mesi, guarda caso subito dopo la fine del patto di non belligeranza tra le due emittenti. La difficoltà non riguarda infatti solo Stefano De Martino contro Gerry Scotti, ma ha a che fare con un momento negativo più ampio che sembra coinvolgere diversi programmi. E, tra questi, ce n’è uno totalmente inatteso.

Flop
A sorpresa e contro ogni pronostico inizia a faticare infatti anche il sabato sera della Rai. Questo è quello che è successo almeno nello scorso weekend, quando la prima puntata della nuova edizione di Ballando con le Stelle ha portato a casa circa il 20% di share, vedendosi superare nettamente da Mediaset che con Tu si que vales ha fatto registrare il 28,5% con picchi addirittura al 33%. Da qui la scelta a sorpresa di viale Mazzini, che coinvolge anche Stefano De Martino e la sua Affari Tuoi.
Mossa a sorpresa
La decisione non è ancora stata ufficializzata ma circola ormai con insistenza: Affari Tuoi potrebbe vedere cancellata la pausa del sabato. Ormai da diversi anni il programma ora nelle mani di Stefano De Martino non andava in onda il sabato per lasciare spazio all’inizio anticipato di Ballando con le Stelle. Le recenti difficoltà potrebbero però cambiare lo scenario, da un lato per dare un boost al programma di Milly Carlucci e dall’altro per svincolarne l’inizio dalla Ruota della Fortuna, che continua a vivere un momento d’oro con ascolti altissimi.