I Cesaroni – Il Ritorno: ecco cosa succederà nella nuova stagione

“I Cesaroni – Il Ritorno” è una delle fiction italiane più attese dell’ultimo periodo. Già dall’annuncio della nuova stagione si è creato un grandissimo hype attorno a quella fiction che, per anni, è stata un vero e proprio punto di riferimento per la tv italiana, capace di tenere compagnia ai telespettatori con risate e momenti di intrattenimento familiare. Il cast si prepara a tornare, nonostante l’assenza di alcuni protagonisti storici come Alessandra Mastronardi ed Elena Sofia Ricci, che hanno deciso di non riprendere più i panni dei loro personaggi storici. Lo scorso 5 aprile è inoltre venuto a mancare, all’età di 72 anni, Antonello Fassari, a cui Claudio Amendola era profondamente legato sia sul set che nella vita privata.
Le riprese della serie sono iniziate a marzo e, secondo le prime indiscrezioni da Mediaset, i nuovi episodi dovrebbero andare in onda su Canale 5 tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026.

Claudio Amendola
Claudio Amendola

Le anticipazioni sulla trama

La nuova stagione dovrebbe avere in serbo diversi colpi di scena e sfide inaspettate per i protagonisti. Giulio (Claudio Amendola) dovrà cercare di salvare la bottiglieria di famiglia che rischia di finire all’asta, una missione che lo porterà a mettersi in gioco e a ritrovare se stesso.
Al suo fianco ci saranno i tre figli notevolmente cresciuti: il mitico combina guai Rudi (Niccolò Centioni), il piccolo Mimmo ormai cresciuto (Federico Russo) e Marco (Matteo Branciamore). Quest’ultimo vive con la compagna Virginia (Marta Filippi) e il piccolo Adriano (Pietro Serpi), ma la loro vita viene sconvolta dall’arrivo da New York di Marta (Valentina Bivona), la figlia che Marco aveva avuto dalla sua storica relazione con Eva (Alessandra Mastronardi).
A lavorare in bottiglieria ritroveremo anche Walter Masetti (Ludovico Fremont), il migliore amico di Marco. Non mancheranno altri volti già conosciuti nella serie, come Augusto, il terzo fratello Cesaroni (Maurizio Mattioli), e Stefania (Elda Alvigini).

Ricky Memphis
Ricky Memphis

Le new entry del cast

Accanto agli storici protagonisti, ci saranno diverse novità. Ricky Memphis interpreterà il padre di Virginia, mentre Lucia Ocone vestirà i panni di Livia. Tra i nuovi personaggi troviamo anche Andrea Arru, che darà vita a un ragazzo neuro-divergente, insieme a Chiara Mastalli nel ruolo di sua madre Ines.
Faranno parte del cast anche Melissa Monti, Ludovica Longhini, Simone Faucci e Fabio Rovazzi, che interpreterà sé stesso.
La curiosità dei fan è tanta: riuscirà questa nuova stagione de I Cesaroni a ricreare quell’atmosfera familiare, spensierata e genuina che ha fatto innamorare il pubblico? Le aspettative sono altissime, ma non mancano i timori di chi teme che il revival non riuscirà a far rivivere la magia delle origini, anche a causa delle tante assenze.

Gestione cookie