Non vive un momento felice Affari Tuoi. Da conduttore di punta della Rai, in poche settimane Stefano De Martino si è ritrovato a vivere un vero e proprio incubo. I dati di ascolto del resto non mentono e, dopo la pausa estiva, condannano viale Mazzini a vantaggio della Ruota della Fortuna di Gerry Scotti. E la crisi sembra al momento essere senza via d’uscita.

I nuovi dati
Anche gli ultimi dati di ascolto hanno sancito la schiacciante vittoria di Mediaset sulla Rai. L’ultima puntata della Ruota della Fortuna di Gerry Scotti ha infatti superato quota cinque milioni di spettatori, facendo registrare il 25,1% di share. Un dato incredibile, soprattutto per il tetto raggiunto, considerando che Affari Tuoi di Stefano De Martino viaggia sul 21,3% di share e su un ascolto medio di 4,3 milioni di spettatori. Ma la notizia più pesante è un’altra.

Confronto diretto
Dati alla mano, la Campania e in particolare Napoli danno una grande spinta a Stefano De Martino e ad Affari Tuoi. E non a caso nella serata di Napoli-Pisa la trasmissione Rai è stata fortemente penalizzata nei dati di ascolto. A fare rumore, però, è quanto accaduto con la Ruota della Fortuna e Gerry Scotti, che vedono nell’area di Milano e della Lombardia una vera e propria roccaforte. Nelle serate con Inter e Atalanta in Champions, però, queste difficoltà non si sono viste nei dati. Una tendenza clamorosa, che potrebbe presto portare viale Mazzini a correre ai ripari.