Digiuno+intermittente%3A+il+segreto+delle+3+Q+per+dimagrire+e+star+bene
reggioemilia150it
/2025/10/02/digiuno-intermittente-segreto-dimagrire/amp/
Educazione

Digiuno intermittente: il segreto delle 3 Q per dimagrire e star bene

Sempre più persone si stanno avvicinando al digiuno intermittente, ma solo applicandolo nel modo giusto può fare davvero la differenza. La professoressa Annamaria Colao, endocrinologa, spiega perché seguire regole precise, tipo la famosa regola delle tre Q, può migliorare metabolismo, sonno e salute in generale.

Quando, quanto e quali: la regola delle 3 Q

Secondo la dottoressa Colao, il digiuno funziona se si rispettano alcune regole fondamentali. Tra queste, la regola delle tre Q, che indica “Quando mangiare, Quanto e Quali cibi”.
Il “quando” riguarda la cronobiologia: alcuni alimenti, come i carboidrati, conviene mangiarli la mattina o a pranzo, evitando la sera perché di notte il corpo li trasforma in grasso. Il “quale” riguarda la tipologia di nutrienti. proteine, carboidrati, grassi, fibre, vitamine; da bilanciare secondo le proprie esigenze. Infine, il “quanto” indica la quantità, calibrata caso per caso. «Io personalmente faccio solo colazione e pranzo. Non siamo costruiti per grandi cene, il metabolismo non lo capisce e lo patisce», spiega la Colao, sottolineando che tutto va sempre adattato al proprio stile di vita.

Digiuno intermittente e altre strategie

Negli ultimi anni il digiuno è sempre più praticato, ma non è solo una moda: se fatto nel modo giusto, porta benefici reali su tutto l’organismo. «Influenza il ritmo del sonno, la fertilità, il tono dell’umore e lo stress. Protegge il cuore, riduce il grasso viscerale, previene il diabete, allontana i tumori e rafforza il sistema immunitario», spiega Colao. Anche sul cervello i vantaggi ci sono eccome: «Riduce l’infiammazione, migliora la lucidità e favorisce i processi di rigenerazione cellulare».
Il digiuno intermittente consiste nel mangiare solo in una fascia oraria, per esempio tra le 8 e le 18, saltando la cena. È probabilmente il metodo più efficace perché evita la digestione notturna e attiva la rigenerazione cellulare. Poi ci sono varianti come il protocollo 5:2, che prevede due giorni a settimana con forte restrizione calorica, oppure la dieta mima-digiuno, pensata per chi vuole stimolare la rigenerazione cellulare senza perdere peso. «Ogni protocollo ha i suoi vantaggi, ma va scelto in base al metabolismo e allo stile di vita», conclude la dottoressa Colao.

Carlo Bartolomei

Recent Posts

Ballando con le Stelle, Carlucci in crisi? Arriva la mossa a sorpresa

Non è stato il miglior inizio possibile quello andato in scena sabato scorso per la…

2 mesi ago

Sanremo, chi dopo Carlo Conti? Nessun dubbio, tocca a lui

Lavori in corso per Carlo Conti. Il direttore artistico del Festival di Sanremo prosegue nell’ascolto…

2 mesi ago

Harry Potter, nuova polemica: J.K. Rowling attacca Emma Watson

La tensione tra J.K. Rowling ed Emma Watson si riaccende dopo le recenti dichiarazioni dell’attrice.…

2 mesi ago

Grande Fratello, è già bufera in casa: concorrente abbandona?

La nuova edizione del Grande Fratello condotto da Simona Ventura non ha neanche fatto in…

2 mesi ago

Sanremo, ennesimo rifiuto al Festival: “L’Ariston non è nei miei piani”

Continua la marcia di avvicinamento verso il Festival di Sanremo. Lo ha svelato negli ultimi…

2 mesi ago

Affari Tuoi, De Martino scatenato: la stoccata in diretta a Berlusconi

Altro che patto di non belligeranza. È finito da qualche settimana il periodo di tregua…

2 mesi ago