Si avvicina un nuovo appuntamento con la notte più attesa da tutti gli amanti del cinema. Tornerà infatti il 15 marzo 2026 nella consueta cornice del Dolby Theatre di Los Angeles l’appuntamento con la cerimonia di consegna degli Oscar. Sarà l’edizione numero 98 degli Academy Awards, e l’Italia proverà a ritagliarsi ancora una volta un ruolo da protagonista.
Ci sarà infatti anche un film italiano a prendere parte alla lunga corsa verso la statuetta che verrà consegnata nella notte degli Oscar. La decisione è stata ufficializzata durante la riunione del comitato dell’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali, con membri autorevoli come Gabriele Muccino e Micaela Ramazzotti, tra gli altri, chiamati a scegliere il film in una lista che comprendeva opere di spicco come Napoli – New York di Gabriele Salvatores, Follemente di Paolo Genovese, Eterno visionario di Michele Placido e Diamanti di Ferzan Ozpetek.
Ad avere la meglio tra i ventiquattro titoli presentati è stato Familia di Francesco Costabile, designato per rappresentare l’Italia nella corsa agli Oscar 2026 per la categoria Miglior film internazionale. Ora, però, la palla passerà all’Academy of Motion Picture Arts and Sciences che renderà pubblica la shortlist con i quindici migliori film internazionali il prossimo 16 dicembre 2025. Il 22 gennaio 2026 poi sarà il momento delle nomination ufficiali, con l’elenco dei cinque film che concorreranno nella notte del 15 marzo.
Non è stato il miglior inizio possibile quello andato in scena sabato scorso per la…
Lavori in corso per Carlo Conti. Il direttore artistico del Festival di Sanremo prosegue nell’ascolto…
La tensione tra J.K. Rowling ed Emma Watson si riaccende dopo le recenti dichiarazioni dell’attrice.…
La nuova edizione del Grande Fratello condotto da Simona Ventura non ha neanche fatto in…
Continua la marcia di avvicinamento verso il Festival di Sanremo. Lo ha svelato negli ultimi…
Altro che patto di non belligeranza. È finito da qualche settimana il periodo di tregua…